Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

GALLERIA DEGLI UFFIZI


Sei interessato a questo itinerario?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

La visita alla Galleria degli Uffizi è sicuramente un must da includere durante un soggiorno in città. La preziosa collezione di dipinti che si offrono in ordine cronologico all'attenzione di milioni di visitatori ogni anno, è ospitata in uno dei palazzi più significativi del Rinascimento fiorentino. L'edificio a forma di U si sviluppa su due eleganti piani costruiti a partire dal 1560 da Giorgio Vasari che ricevette dal Granduca Cosimo I de' Medici l'incarico di edificare la sede delle 13 più importanti magistrature fiorentine da lui controllate. Da qui il nome Uffizi che significa uffici. La collezione di pitture, una delle più importanti del mondo, include dipinti dal periodo medievale al 1700, ma sicuramente il nucleo più prestigioso e famoso è quello del Quattrocento e del Cinquecento italiano che vanta capolavori di Botticelli, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tiziano, Bronzino, Raffaello. I recenti lavori di ammodernamento dell'edificio hanno apportato una migliore fruizione delle opere. Il primo piano, un tempo dedicato solo alle mostre temporanee, ospita ora la collezione dei dipinti del Cinquecento di area fiorentina, emiliana, romana e veneziana, oltre ad una suggestiva selezione degli autoritratti un tempo nel Corridoio Vasariano.
Data la grande affluenza di visitatori nel periodo di alta stagione turistica si raccomanda la prenotazione. Visita la galleria degli Uffizi con la tua guida abilitata di Firenze.